AFG, Cos’è.
AFG è un linguaggio codificato per la progettazione, modellazione e comunicazione della forma dei denti e non semplicemente una tecnica di modellazione. AFG è basata su numeri e geometrie ricavati da un lungo studio sulla dentatura umana normale e non sull’approssimazione o sulle fantasie individuali degli operatori.
AFG attinge le sue basi culturali ed esecutive dalle scienze dure come la matematica e la geometria, nonché dalle arti figurative, dalla sartoria e dall’archeologia.
AFG è rivolta a dentisti e odontotecnici, sia principianti che esperti. AFG prevede un percorso serio, lungo e preciso (6 incontri da 2 giorni) che porta a risultati immediati già al quarto giorno. AFG è valida tanto per l’analogico quanto per il digitale ed è indipendente dai materiali. AFG si occupa della forma funzionale dei denti, ovvero di come essi siano al centro della sopravvivenza dell’individuo e della specie.
AFG entra in gioco nel marketing dello studio, come elemento differenziante, dalla prima visita del paziente: sostiene il preventivo, tutte le lavorazioni, fino ad arrivare al referral marketing post-trattamento
AFG Dental Academy è la casa comune per chi ha seguito e vuole continuare a crescere con la nostra scuola di pensiero.
“Diceva Flaubert, nel pieno ottocento francese, che le perle in quanto tali, hanno un loro valore intrinseco, ma rendono prezioso il collier solo grazie al filo che le unisce. Questo significa che quel filo, invisibile agli occhi, ha la capacità di raggruppare i valori delle singole perle, aumentando di fatto il loro valore nel collier. Così è accaduto quando una serie di “perle” intellettuali, nello strano destino della vita, hanno intrecciato la loro storia in un unico “filo”. La storia di un trio, composto dal genio di Alberto Battistelli, coadiuvato dai Dottori Dario Severino e Oto La Manna, incrocia le strade con l’editore Peter Asselmann che crede nell’intuizione e la divulga all’universo dentale.”
Dr. Stefano Almini – Teamwork Clinic 5/2019.
Era l’11 luglio 2019, in Roma, presso la Sala Isma del Senato della Repubblica Italiana, quando la Presidente del Senato, Onorevole Senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha incaricato l’Ufficio di Presidenza, per mezzo del Senatore Vincenzo Carbone, a premiare la tecnica AFG di Alberto Battistelli “Eccellenza Italiana nel Mondo”, riconoscendola un patrimonio intellettuale di tutti, da preservare con cura e gratitudine nell’ “Unesco Odontoiatrico”.
AFG si è evoluta da tecnica di modellazione a linguaggio. È divenuta nel tempo un potente strumento di comunicazione tra i professionisti ma soprattutto tra il medico e il paziente. Ciò è possibile solo perchè tutto passa attraverso semplici codici numerici, senza i quali non ci sarebbe l’oggettività che mette d’accordo tutti. AFG interviene come elemento “differenziante” nella comunicazione.
Entra in gioco dal momento in cui il paziente cerca il suo professionista. Influisce sui messaggi in sala d’aspetto, istruisce il personale ausiliario, consente la spiegazione oggettiva del lavoro e ne consente la difesa sia verbale che legale. Orienta il passaparola del paziente.
È un importante mezzo di controllo delle performance (KPI). Tutto ciò viene riassunto nel programma di istruzione AFG Business Protocol.
Esiste la possibilità anche per chi non ha una formazione specifica sull’AFG di avere in automatico parte dei suddetti codici all’interno del software denominato HypsoCad, dove con soli cinque click è possibile accedere al prelevamento individualizzato di un dente che rispetta la matematica del dente del paziente piuttosto che lasciare la scelta al caso o alla fantasia.
Il modulo AFG HypsoCad prevede un rivoluzionario e innovativo criterio di prelevamento automatizzato della forma dentale dalla libreria AFG che potrebbe essere applicato in maniera universale a tutte le librerie digitali.
Il nostro corso annuale di anatomia e modellazione dentale con la tecnica AFG è un programma completo per imparare definitivamente e una volta per tutte la forma dentale umana naturale, nei suoi aspetti morfo-funzionali naturali.
Il modulo colore è un corso AFG indicato per chi ha già appreso la forma con il sistema AFG, ma può essere frequentato da chiunque, odontotecnico o dentista, che voglia approfondire un tema tanto antico quanto attuale.